Atelier

Atelier

UrOburo era l’atelier orafo della Cooperativa Sociale Città e Salute Onlus dalla quale si emancipa:   dal’1 dicembre 2014 è l’atelier della cooperativa sociale Onlus Uroburo che si occupa sempre di inserimento lavorativo di persone svantaggiate con l’obiettivo di affinare le loro capacità manuali e creative per inserimento lavorativo in attività artigianali.

In atelier continua a lavorare il Collettivo UrOburo, formato da 5 creativi, 3 italiani e 2 giapponesi, che realizzano gioielli in metallo in esemplare unico o in piccola serie.

In comune hanno l’insegnamento del maestro Davide De Paoli, che li ha accompagnati nella prima parte del loro percorso artistico.

La forza del gruppo sta nel confronto tra gli stili differenti e la sperimentazione di metalli insoliti. Infatti in Atelier vengono utilizzati metalli poveri (ottone, rame, bronzo, ferro e alluminio), metalli preziosi (argento, palladio e oro) e metalli insoliti ( titanio e acciaio).

I Creativi sono impegnati inoltre come tutor tecnici nell’inserimento formativo in tirocinio degli utenti dei centri di salute mentale degli ospedali di Milano e degli studenti di scuole d’arte(Istituto cova, Istituto d’Arte di Monza, IED).Attualmente abbiamo in tirocinio una utente inviataci dall’ospedale San Paolo di Milano che ha frequentato il corso di Margareta Niel alla fine del 2014.

Presso UrOburo è possibile frequentare la Scuola di Nuova Oreficeria, fondata dal maestro Davide De Paoli e attualmente diretta da Margareta Niel, orafa e psicologa austriaca che propone il corso in formula di workshop intensivo, per favorire una veloce sedimentazione delle competenze pratiche acquisite.

 

Il Nostro Atelier

atelier Uroburoatelier uroburo

atelier 02 uroburoatelier 01 uroburo

 

Dove Trovarci

 

X